GOVERNO ALL’USO TOSCANO

IGT

prodotto precedente
GOVERNO ALL’USO TOSCANO
prodotto successivo

GOVERNO ALL’USO TOSCANO

IGT

Descrizione Colore rosso rubino mediamente carico, volgente al granato. Naso espressivo e ben pronunciato, mosso sui toni fruttati di ciliegia e prugna, con una vena aromatica leggermente resinosa di scorza di agrumi e note speziate e terrose. Al palato si mostra mediamente strutturato, nervoso, percorso da un’acidità che trova equilibrio nella morbidezza apportata dall’alcool. Chiude asciutto, con un tannino vivace e stuzzicante.

Uvaggio Sangiovese 80%
Canaiolo nero 10%
Colorino 10%

Tipologia del terreno Sabbioso-argilloso con presenza di conchiglie

Vinificazione Le uve vengono vinificate in vasche di cemento con rimontaggi giornalieri del mosto. Dopo la svinatura si aggiunge “il governo”, costituito da uve di colorino appassite nel fruttaio aziendale, per avviare una seconda fermentazione. Segue poi una macerazione sulle bucce postfermentativa della durata di circa 14 giorni. Il vino così ottenuto, separato dalle bucce, viene affinato in vasche di cemento per 6 mesi e in bottiglia per altri 6.

Temperatura di servizio Tra 16°C e 18°C

Abbinamenti È adatto ad accompagnare antipasti toscani, salumi e formaggi, primi piatti saporiti della cucina toscana, carni bianche e rosse, selvaggina.

Scarica qui la scheda tecnica
Scarica qui la scheda tecnica